Joyce Cook, fondatrice e managing director di CAFE, ha accettato un nuovo ruolo alla FIFA, dove ricoprirà l’incarico di nuovo Chief Member Associations Officer dell’organizzazione.

Joyce ha fondato CAFE nel 2009, quando l’UEFA assegnò il riconoscimento Monaco Prize per la creazione di una ONG europea che facilitasse l’accesso e l’inclusione dei disabili nel mondo del calcio.

Nei suoi sette anni alla CAFE Joyce ha inserito con decisione nell’agenda del calcio i temi di accesso e inclusione; è stata l’artefice di molte storie di successo, tra cui la pubblicazione di Access for All – la guida alla buone pratiche di UEFA & CAFE per la creazione di uno stadio accessibile e una partita piacevole, alla luce della migliorata accessibilità dopo gli europei di calcio UEFA EURO 2012 in Polonia e Ucraina, e l’introduzione del ruolo di responsabile accesso disabili tra i criteri del Club Licensing and Financial Fair Play della UEFA.

Nell’annunciare il nuovo ruolo di Joyce, un comunicato stampa di FIFA si è così espresso, “Joyce ha una comprovata esperienza nel creare e portare avanti progetti su diversità e inclusione sostenibili e di ampia portata, a livello sia nazionale che internazionale, avvalendosi di una conoscenza approfondita delle strutture del calcio e della sua governance. È fondatrice e responsabile del Centro per l’accesso al calcio in Europa (CAFE), ed è internazionalmente riconosciuta come consulente esperta in materia di stadi accessibili e ambienti edificati per eventi sportivi e servizi, comprese le guide redatte da FIFA e UEFA per i loro più prestigiosi eventi”.

La nuova posizione di Joyce è stata prevista nell’ambito della riorganizzazione amministrativa di FIFA e questo ruolo comporta la realizzazione di un obiettivo chiave all’interno della nuova visione di FIFA: investire nella crescita del calcio attraverso le 211 associazioni che fanno parte del FIFA Forward Programme.

Joyce si trasferirà a Zurigo per ricoprire il suo nuovo ruolo, e siamo lieti di annunciare che Joanna Deagle ha accettato la posizione di managing director di CAFE. Joanna è entrata a far parte del CAFE nel novembre 2014 ed è stata in precedenza senior manager del progetto Fans Liaison & Project Development di CAFE.

Siamo sicuri che vi unirete a noi nell’augurare buona fortuna a Joyce per il suo nuovo ruolo. Congratulazioni Joyce!

Per altre informazioni, visitate il sito FIFA.com.



Published 20/10/2016