I tifosi ipovedenti e non vedenti hanno potuto sintonizzarsi sulle frequenze del commento audio descrittivo dal vivo durante una partita della Ligue 1 tra il Paris Saint-Germain e l'AS Monaco.

Il commento audio descrittivo è stato introdotto negli stadi di calcio francesi in occasione di UEFA EURO 2016, quando il servizio è stato messo a disposizione per tutte le partite delle finali.

Per l'occasione, CAFE ha promosso il progetto UEFA EURO 2016 Respect Access for All, che prevedeva la formazione di studenti di radiodiffusione e media su come fornire un commento audio descrittivo.

Dopo UEFA EURO 2016, le apparecchiature per il commento audio descrittivo sono state donate agli stadi ospiti perché potessero continuare a offrire il servizio come eredità delle finali.

Due dei commentatori formati nell'ambito del programma UEFA EURO 2016 Respect Access for All, Yanis Bacha e Hamza Rahmani, hanno fornito il servizio durante la partita di domenica, finita in pareggio, 1-1.

Joanna Deagle, Amministratrice Delegata di CAFE, ha detto: “Le mie congratulazioni a tutti coloro che hanno lavorato per far sì che questo potesse accadere a Lille. Questa è un’eredità straordinaria che ci è stata lasciata dai campionati UEFA EURO 2016 e che permetterà a molti più tifosi ipovedenti o non vedenti di godersi un’esperienza aperta a tutti”.

CAFE ha parlato anche con i responsabili del commento audio descrittivo dopo la partita, chiedendo loro di condividere le loro esperienze.

Hamza ha detto: "Ho avuto la possibilità di contribuire a un eccezionale UEFA EURO 2016, ancora migliore visto che si è svolto in casa. Ero entusiasta dell'opportunità di sviluppare uno stile di commento inclusivo, per migliorare l'esperienza dei tifosi disabili. Sono felice di tramandare l'eredità lasciata da UEFA EURO 2016. Il fatto che il servizio continui a essere disponibile in Francia, in Ligue 1 in particolare, è assolutamente fantastico".

Yanis ha aggiunto: "Sono stato veramente orgoglioso di partecipare al progetto di commento audio descrittivo durante UEFA EURO 2016. Un grande grazie a CAFE, Charly Simo e Jean-Marc Streel. Come persona disabile, è stato un onore e un piacere ascoltare e trasmettere la mia passione per questo sport alle persone ipovedenti e non vedenti. Vedere i loro volti, pieni di gioia dopo le partite, è toccante e ci fa capire che questo è il motivo per cui facciamo questo lavoro. Ritenevo fosse mio dovere portare avanti questa bella iniziativa".

Yanis e Hamza forniranno di nuovo il commento audio descrittivo il 7 febbraio, in occasione della partita tra Paris Saint-Germain e LOSC.



Published 07/02/2017