Nell’ambito dell’iniziativa “CAFÉ Week of Action 2017”, CAFE è stata invitata a partecipare al seminario sulle disabilità organizzato dalla Malta Football Association (MFA).

La Managing Director, Joanna Deagle, e l’Administration and Fans Liaison Officer, Amy Wilson, si sono recate a La Valletta per illustrare allo staff MFA e ai rappresentanti delle associazioni calcistiche della Maltese Premier League l’importanza del ruolo del Disability Access Officer. Inoltre, hanno presentato il CAFE Disability Inclusion and Etiquette Training, che offre consulenza e supporto sul modo in cui le associazioni calcistiche possono accogliere le presone disabili, assicurando inclusione e fruibilità.

Joanna e Amy hanno incontrato anche la Commission for the Rights of Disabled People (KNPD) per discutere del loro lavoro e offrire il supporto di CAFE. La KNPD sostiene i diritti di tutte le persone disabili a Malta, tifosi inclusi.

CAFE ha eseguito una serie di valutazioni dell’accessibilità presso gli stadi maltesi, tra cui il Ta’ Qali National Stadium, e consigliato piccoli cambiamenti che potrebbero fare una grande differenza per molti tifosi disabili. Sono state identificate anche nuove misure per posti a sedere accessibili e sono state create strutture più fruibili nell’area di ospitalità del Ta' Qali Stadium.

Inoltre, si è tenuto un incontro con il segretario parlamentare maltese per la ricerca, l'innovazione, la gioventù e lo sport, in cui sono stati discusse le attività di CAFE e la collaborazione con la MFA.

Durante il Disability Inclusion and Etiquette Training, i rappresentanti delle società calcistiche e le autorità locali presenti hanno evidenziato la maggiore consapevolezza acquisita in ambito di comunicazione con le persone disabili e l’importanza di adottare un approccio più inclusivo in termini di disabilità.

CAFE continuerà a collaborare con MFA e KNPD su accessibilità e inclusione e vorremmo ringraziare di cuore tutti coloro che hanno partecipato alle attività dell’iniziativa “CAFE Week of Action”.



Published 15/05/2017