Il 2017 è stato un anno decisivo per CAFE: abbiamo portato avanti i nostri lavori e avviato una serie di progetti chiave. Con l'avvicinarsi della fine dell'anno, ripercorriamo alcune delle nostre storie più importanti del 2017.

UEFA e CAFE pubblicano il Manuale dei Funzionari per l'Accesso ai Disabili
Uno dei nostri maggiori successi dell'anno è stato il lancio del Manuale dei Funzionari per l'Accesso ai Disabili.

Rilasciato a settembre, il manuale descrive alcune delle principali responsabilità che un Funzionario per l'Accesso ai Disabili (DAO) dovrebbe assumersi per migliorare accessibilità e inclusione nel proprio club. Il testo fornisce suggerimenti utili ed esempi di casi specifici di altri DAO, che illustrano la portata del ruolo e il potenziale impatto che esso può avere nel garantire un gioco equo.

Questo documento è parte del continuo lavoro di CAFE nell'attuazione dell'Articolo 35bis del Manuale delle Licenze UEFA e del fair play finanziario, in cui chiediamo ai club la nomina un DAO specializzato.

Il manuale è disponibile per il download in inglese, francese, tedesco e russo, ed è una lettura obbligata per le federazioni nazionali, I club, I DAO e I fan disabili. Ringraziamo sentitamente la UEFA per il suo formidabile supporto costante e il suo impegno verso la nostra causa.

Promozione dell'accessibilità e dell'inclusione in Russia in vista della Coppa del Mondo FIFA 2018

La Coppa del Mondo FIFA 2018 si avvicina in fretta e CAFE ha lavorato tutto l'anno per assicurarsi che i fan disabili che assisteranno alle partite in Russia possano beneficiare di un'esperienza inclusiva e accogliente.

CAFE ha lavorato con la FIFA per istituire il Gruppo di Lavoro Consultivo (AWG) russo. Il gruppo è formato da ONG che si occupano di disabilità e dalle principali parti interessate della Russia, che condividono le loro esperienze e conoscenze e promuovono in maniera incrociata nuove attività e iniziative.

CAFE ha anche supportato la Confederations Cup 2017 di quest'estate in Russia. Abbiamo pubblicato una Guida all'Accessibilità per gli Spettatori per ognuna delle città ospitanti, contenente importanti informazioni sull'accesso agli stadi, ai trasporti pubblici, agli aeroporti e ai servizi durante le partite. CAFE ha anche partecipato a un media tour della Kazan Arena, evidenziando I servizi e le strutture accessibili disponibili nello stadio.

Stiamo già assistendo a notevoli miglioramenti in Russia, con un'accresciuta consapevolezza su accessibilità e inclusione e molti più fan disabili ad assistere alle partite. Per il recente match Russia-Argentina allo Stadio Lužniki (la sede che ospiterà la finale della Coppa del Mondo 2018), hanno richiesto i biglietti più di 1200 persone disabili. 580 persone disabili e I loro accompagnatori hanno assistito alla partita, con un aumento significativo rispetto agli impianti precedenti.

Settimana d'Azione CAFE: “Total Football Total Access”

Quest'anno la Settimana d'Azione CAFE si è tenuta dal 4 al 12 marzo 2017, con un record di 20 paesi partecipanti.

Per la prima volta si è unito a noi Max Access, la mascotte ufficiale della Settimana d'Azione CAFE. Max è un giovane fan ipovedente e ci ha aiutati a promuovere le attività che si sono svolte nel quadro di Total Football Total Access.

La Settimana d'Azione CAFE è stata inaugurata con una cerimonia pre-partita ospitata dalla FC Barcellona. Alcuni giovani fan disabili sono stati raggiunti in campo da Lionel Messi, Luis Suarez e il resto della squadra del Barcellona per una foto di gruppo con lo striscione della Settimana d'Azione CAFE. L'iniziativa è stata anche spiegata a un foltissimo gruppo di 90000 persone e accompagnata dalle grafiche della Settimana d'Azione CAFE sugli schermi dello stadio.

CAFE ha anche ospitato un workshop sulla disabilità in associazione con la Federazione calcistica di Malta, comprendente una sessione sull'inclusione della disabilità, le buone pratiche e una serie di perizie sugli stadi.

Altri paesi partecipanti sono stati Armenia, Belgio, Bosnia ed Erzegovina, Cipro, Inghilterra, Estonia, Francia, Macedonia, Germania, Olanda, Irlanda del Nord, Polonia, Russia, Scozia, Svizzera, Ucraina e Galles, con altre attività svolte in altri club in Spagna e una celebrazione della Settimana d'Azione CAFE in Canada.

La Settimana d'Azione CAFE di quest'anno è stata la più grande finora e non vediamo l'ora di celebrare Total Football Total Access in altri paesi il prossimo anno. La Settimana d'Azione CAFE 2018 si terrà dal 3 all'11 marzo e vi invitiamo a partecipare!

La relazione di sintesi della Settimana d'Azione CAFE 2017 si può scaricare qui.

Supporto alle Finali della UEFA Champions League a Stoccolma e Cardiff

Come negli anni precedenti, CAFE ha lavorato a fianco dei nostri partner UEFA per l'accessibilità alle Finali di quest'anno.

CAFE ha realizzato le guide all'accessibilità per gli spettatori disabili per la Finale della UEFA Champions League a Cardiff e la finale dell'Europa League a Stoccolma e ha dato indicazioni sui miglioramenti dell'accessibilità in entrambe le sedi.

Inoltre, CAFE ha fornito consulenze sull'accessibilità durante la UEFA Super Cup 2017 a Skopje, dove l'esperienza dei fan disabili è stata migliorata notevolmente.

Noi di CAFE abbiamo una relazione molto forte con la UEFA e forniremo nuovamente consulenze sulle Finali (a Kiev, Lione e Tallinn). Il lavoro di CAFE in quest'area si è anche allargato e per la prima volta realizzeremo una Guida per l'Accessibilità per gli Spettatori Disabili per la Finale della UEFA Women's Champions League.

Diamo potere ai fan disabili di tutta Europa

Uno degli scopi principali di CAFE è quello di supportare l'emancipazione delle persone disabili in tutta Europa tramite l'inimitabile forza del calcio.

Uno dei modi in cui lo facciamo è facilitare la creazione e lo sviluppo di gruppi di supporto o associazioni di disabili (DSA). Questi gruppi, coprendo tutte le disabilità ed essendo basati sulle esperienze degli utilizzatori, sono perciò in grado di rappresentare se stessi e i I loro sostenitori disabili, e lavorano In stretta collaborazione con I loro club e con le federazioni nazionali per migliorare l'accessibilità.

A ulteriore supporto, CAFE ha creato un pacchetto informativo per le DSA con studi di casi specifici e suggerimenti pratici su come istituire gruppi di questo tipo.

Abbiamo inoltre invitato I fan disabili a condividere le loro esperienze di partita con noi e altri fan disabili e abbiamo sviluppato il questionario sulle partite per aiutarli. I fan disabili e I loro sostenitori possono ancora dire la propria attraverso le pagine dello stadio sul sito di CAFE, ma il questionario permette ai fan di lasciare anche un feedback più dettagliato sulle loro esperienze.

Tale feedback non è utile solo a CAFE, ma anche alla UEFA, ai nostri partner e agli altri fan disabili che hanno in programma di andare a vedere una partita allo stadio.

All'inizio del prossimo anno abbiamo in programma di lanciare la nostra nuova campagna “Condividi la tua Visuale”, invitando I fan disabili a postare foto di quello che vedono alle partite sia a casa sia fuori. Maggiori informazioni verranno pubblicate prossimamente su www.cafefootball.eu.

Abbiamo accolto Esther e Jochen nel team di CAFE

Abbiamo avuto il piacere di dare il benvenuto a due nuovi membri nel team di CAFE durante il 2017.

Esther Jones Russell si è unita a noi a febbraio come Development Officer per l'Europa orientale. Parla fluentemente il russo e il ceco e ci ha aiutati ad espandere I nostri lavori nella regione. Esther mantiene inoltre frequenti contatti con I nostri collegamenti in Russia e supporta le nostra preparazione per la Coppa del Mondo 2018. È diventata rapidamente un elemento prezioso del team.

Jochen Kemmer è diventato il nostro nuovo Project Manager a luglio, lavorando prevalentemente sullo sviluppo del ruolo di Funzionario per l'Accesso ai Disabili. Nel breve periodo trascorso con CAFE finora, Jochen ha incontrato molte federazioni nazionali per introdurre la figura del DAO e promuovere I vantaggi nell'identificazione un punto di contatto dedicato per I fan disabili. Jochen parla sei lingue e in passato ha lavorato sia per federazioni sportive sia per organizzazioni nell'ambito delle disabilità, apportando una grandissima esperienza al team. 

Sia Esther sia Jochen si sono aggiunti alla nostra piccola, ma appassionata squadra e ci hanno aiutati ad espandere il nostro lavoro in Europa. Entrambi sono diventati delle risorse preziose e siamo contenti di averli entrambi a bordo! 

Uno sguardo al 2018: un altro anno storico per CAFE

Dopo I tanti, enormi passi mossi quest'anno, non vediamo l'ora di ricominciare nel 2018. Il prossimo anno sarà molto impegnativo per il team di CAFE e per il calcio in generale, con l'inizio della Coppa del Mondo 2018 a giugno.

Continueremo anche a lavorare con I nostri partner in UEFA per potenziare il ruolo dei DAO, realizzando guide per gli spettatori disabili per la Champions League, la Women's Champions League e le Finali dell'Europa League e prendendo parte ai preparativi per il più grande campionato europeo di sempre, che si terrà nel 2020.

Abbiamo anche degli annunci entusiasmanti per il nuovo anno, comprese l'espansione del nostro lavoro sui commenti audiovisivi e l'informazione sulla nostra terza conferenza europea. Total Football Total Access.

Abbiamo in programma di avviare la nostra indagine per I fan disabili a gennaio e CAFE continuerà anche a supportare le Federazioni Nazionali nell'incremento delle opportunità di lavoro per le persone disabili nel calcio.

Gli uffici di CAFE chiuderanno alle 12.00 GMT (13.00 CET) venerdì 22 dicembre. Riapriremo il 2 gennaio 2018.

A tutti I nostri amici, conoscenti e stakeholder auguriamo buone feste e un felice anno nuovo!



Published 22/12/2017