Commento Audio Descrittivo

 

Audio-descriptive commentary at Metalist Kharkiv in Ukraine

La maggior parte delle persone ipovedenti o non vedenti non assiste a partite di calcio o eventi dal vivo se non è disponibile un servizio di commento audio descrittivo. Sono quindi esclusi da molte attività culturali che la maggior parte della società dà per scontati.

 

Per assicurare l'accessibilità all'interno degli stadi di calcio, dovrebbe essere fornito un servizio di commento audio descrittivo per soddisfare le esigenze dei tifosi ipovedenti e non vedenti. Tale servizio potrebbe inoltre aiutare molti atri tifosi presenti allo stadio.

 

Un commento dal vivo potrebbe essere offerto in formati differenti e attraverso vari mezzi. Un modo semplice per considerare il commento audio è pensare a come i commentatori solitamente danno informazioni via radio e TV. Essi si distinguono in quanto chi ascolta la radio si affida completamente alla descrizione di un evento o di una partita, mentre lo spettatore davanti alla TV ricaverà gran parte delle informazioni in un contesto visivo oltre che dai commenti o dai dialoghi.

Audio-descriptive commentary

 

Il commentatore appositamente preparato fornisce una narrazione aggiuntiva che descrive le informazioni visive più importanti come il linguaggio del corpo, la mimica facciale, lo scenario, l'azione, gli abiti, i colori e qualsiasi altro dettagli importante per trasmettere l'immagine, lo scenario, la partita, l'evento e l'ambiente circostante. Durante la partita, il commentatore dovrà descrivere l'azione che si svolge sul campo più che parlare delle statistiche o delle tattiche o fare lunghi riassunti dell'azione precedente.

 

Nel contesto di una partita di calcio dal vivo, il commento audio descrittivo permette al tifoso ipovedente o non vedente (che è un ascoltatore) di avere una comprensione totale della partita cui sta assistendo e può quindi condividere completamente l'esperienza della partita con gli altri tifosi. 

 

All'interno del progetto UEFA EURO 2012 Respect Inclusion - Football with No Limits, CAFE ha fornito un commento audi descrittivo di ogni incontro del torneo per i tifosi ipovedenti e non vedenti all'interno degli 8 stadi coinvolti. Il commento audio descrittivo è stata introdotto in Polonia ed Ucraina e dato il successo del servizio molti club lo hanno introdotto all'interno dei proprio stadi.

 

Per ulteriori informazioni sul commento audio descrittivo e per suggerimenti su come rendere effettivo il servizio nel vostro stadio, contattare CAFE all'indirizzo e-mail info@cafefootball.eu, o via telefono +44 (0)20 8621 2405 o Skype cafe-football.

 

Primo diritto d'autore del fotografo del FC Metalist Kharkiv.